Squat: utilizzare le scarpe adatte

Lo squat è uno dei principali esercizi del bodyduilding per lo sviluppo dei muscoli di cosce e glutei. Considerato un fondamentale del fitness, è utile anche a rinforzare ossa e legamenti, oltre a interessare anche lo sviluppo dell’addome e a rinforzare i muscoli della schiena, quando eseguito correttamente.

Il movimento inizia da una posizione eretta. Si possono utilizzare dei manubri, una kettlebell o un bilanciere, poggiato saldamente sul trapezio e tenuto stretto con le mani alla larghezza preferita. Il movimento comincia portando indietro i fianchi, piegando le ginocchia e abbassando il busto tenendolo sempre dritto, senza mai flettere la schiena, per poi tornare in posizione eretta.

Lo squat si può eseguire a diverse profondità. Se eseguito al di sotto del parallelo, oltre la piega delle ginocchia, è considerato squat completo, mentre un’accovacciata meno profonda lo qualifica come squat superficiale.

Due errori comuni sono una discesa troppo rapida e un’eccessiva flessione del busto in avanti. Anche un movimento sconnesso e poco controllato delle ginocchia può causare problemi. Tali errori possono portare a gravi infortuni.

La maggior parte degli allenatori raccomanda di eseguire gli squat con scarpe specifiche per sollevamento pesi, piuttosto che con le normali calzature utilizzate in palestra, perchè le prime forniscono una stabilità laterale e un supporto globale migliori.

Infatti queste scarpe hanno dei tacchi railzati che dovrebbero rendere più facile l’esecuzione del movimento.

Uno studio della Arizona State University, pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research, riporta l’evidenza che eseguire lo squat con appunto scarpe specifiche per sollevamento pesi eviterebbe di piegare il tronco troppo in avanti e quindi eviterebbe lesioni alla schiena.

Gli studiosi non sono però stati in grado di valutare l’impatto di queste calzature sull’articolazione dell’anca sottoposta a forze di taglio molto elevate durante l’esecuzioe dello squat e quindi non sono stati in grado di esprimere un qualsiasi giudizione sull’utilità o meno di queste calzature sulla funzionalità corretta dell’anca.

Tratto dalla rivista Fitness & Sport.